Le fondamenta della tua infrastruttura di telecomunicazione
Lo scambio di informazioni all’interno delle aziende è garantito da quella che si chiama infrastruttura di telecomunicazioni, un punto di integrazione delle varie strutture ambientali.
L’infrastruttura di telecomunicazione ha un ciclo di vita superiore a quello dei singoli apparati e per essere efficace è necessario creare una rete di trasmissione diffusa e messa in opera indipendentemente dall’ubicazione, dal numero o dal tipo di postazioni ad essa collegati.
È in questo contesto che interviene il Cablaggio strutturato che deve:
- creare una connettività fisica omogenea per tutta la rete;
- consentire prestazioni, in termini di velocità e larghezze di banda, adeguata alle esigenze attuali e future;
- avere la possibilità di seguire le evoluzioni tecnologiche;
- offrire una facilità di gestione e di espansione della rete, sia in caso di spostamenti, che di interruzioni o malfunzionamenti;
- progettare un sistema in grado di supportare tutti i protocolli standard di comunicazione;
- offrire la possibilità di far evolvere le applicazioni supportate senza modificare la struttura portante dell’infrastruttura;
Il cablaggio strutturato, chiamato anche infrastruttura passiva, rappresenta a tutti gli effetti le fondamenta del sistema informatico aziendale. Il cablaggio in rame dovrà prevedere l’integrazione per l’impianto Wireless con access point per collegare i dispostivi mobili. Realizzare l’infrastruttura di telecomunicazione della tua azienda partendo dal Cablaggio strutturato risponde ad esigenze come la flessibilità di utilizzo ma anche di crescita in base anche alle moderne tecnologie.